LA PALLA PER IL PILATES

In questo articolo vediamo se la palla è veramente un attrezzo per il Pilates, quali sono le misure più adatte e come può essere utilizzata.

NON E’ UN ATTREZZO ORIGINALE

Una piccola delusione, nel metodo originale la palla non è mai esistita! Joseph Pilates ha ideato tanti attrezzi, grandi e piccoli, ognuno con un preciso scopo ma non ha mai fatto uso delle palle gonfiabili che si vedono tanto nelle palestre di oggi. Questo non significa che siano del tutto inutili o che non si debbano utilizzare ma semplicemente che parlare di “palla per il Pilates” non è propriamente corretto quando sono ben altri i veri attrezzi che Joseph Pilates ha ideato per insegnare il suo metodo. Ti invito quindi ad approfondire questo argomento visitando la sezione attrezzi del mio sito.

MA PUO’ ESSERE D’AIUTO

Anche se non è uno specifico attrezzo ideato da Joseph Pilates, la palla può aiutare durante gli esercizi a corpo libero, il matwork. A volte, eseguire gli esercizi a corpo libero risulta difficile, proprio perché il corpo è libero di muoversi in ogni direzione senza l’aiuto di un attrezzo che lo guida. Utilizzando una piccola palla possiamo avere un supporto per sostenere e allineare il corpo in alcuni esercizi. Quando invece utilizziamo i grandi attrezzi specifici del Pilates, come la Reformer o la Cadillac, sono gli attrezzi stessi che svolgono questa funzione di supporto e di guida in modo molto più efficace!

QUALE PALLA CONSIGLIO

Se vogliamo dotarci di questo attrezzo, l’unica palla che trovo utile è di tipo gonfiabile e di piccole dimensioni, circa 20 – 25 cm di diametro. E’ maneggevole, si può trasportare facilmente e si può adattare alle esigenze della persona gonfiandola in modo appropriato. Vedremo tra poco alcune delle ragioni per cui utilizzarla in alcuni esercizi di Pilates a corpo libero.

E LE FITBALL e GYMBALL?

Vengono in genere chiamate così le grosse palle gonfiabili che spesso si vedono nelle palestre (diametro circa 70 cm). Diciamo che vanno benissimo per molti esercizi di fitness ma usarla nel Pilates è a mio parere inutile e vi spiego perché. Per prima cosa nessuno degli esercizi originali di Pilates è stato studiato per essere eseguito con essa. In secondo luogo, anche volendo utilizzarla, non aiuta a comprendere gli esercizi di Pilates (come invece può fare la palla più piccola). In terzo luogo è ingombrante e rallenterebbe molto il ritmo e la sequenza degli esercizi che è proprio una delle caratteristiche che rende il Pilates efficace. In sostanza, utilizziamola pure ma non nel Pilates! Vediamo ora invece alcune ragioni per cui utilizzare la palla più piccola.

ATTIVA I MUSCOLI

Negli esercizi di Pilates dobbiamo spesso concentrarci su diverse parti del corpo contemporaneamente e specialmente all’inizio questo è piuttosto difficile. Ad esempio, alcuni muscoli delle gambe, interno cosce e glutei, spesso si “dimenticano” perché ci sono altri muscoli, gli addominali, che stanno facendo lo sforzo principale richiesto dall’esercizio. Tenere la palla tra le gambe, come mostrato nelle seguente foto, ci costringe ad attivare proprio quei muscoli e l’esercizio che stiamo facendo risulterà fatto in modo più completo ed efficace. Questo è solo uno dei modi in cui possiamo utilizzarla.

Esempio esercizio con palla Pilates

ALLINEA IL CORPO

Se con l’uso della palla siamo riusciti ad attivare meglio la muscolatura, avremo come conseguenza anche un miglior allineamento del corpo. Durante alcuni esercizi, come il “Roll-Up” mostrato in figura, è difficile avere una simmetria degli arti, le gambe o le braccia spesso si disallineano anche perché quasi tutti abbiamo una parte del corpo più forte dell’altra. Tenendo la palla in opportune posizioni, possiamo contrastare questa tendenza, impedendo a una parte del corpo di essere “dominante” rispetto all’altra.

CI SUPPORTA

Chi ha provato il Pilates sa che nelle prime lezioni è difficile sollevare la testa e il busto per eseguire alcuni esercizi. Collo e spalle infatti cercano di compensare lo sforzo che i nostri muscoli addominali non sono ancora in grado di sostenere e inevitabilmente si affaticano. La cosa è ancor più evidente se si hanno patologie dolorose nella zona cervicale o delle spalle. In questi casi la palla, tenuta ad esempio come nella foto seguente, ci può aiutare a sostenere il busto e il collo, in modo tale che possiamo concentrarci sui muscoli del centro del corpo che è importante rinforzare. Diventando più forti, potremo progressivamente abbandonare la palla e sostenerci da soli.

Utilizzo palla piccola per il Pilates

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento