PERCHE’ IL PILATES FUNZIONA

Vediamo cosa rende il metodo Pilates così efficace, sempre attuale e differente da altri metodi di allenamento fisico.

Chiunque abbia provato il metodo Pilates sa che rafforza enormemente il centro del corpo, “gli addominali” direbbero molti, ma se il motivo del suo successo fosse solo questo, allora potremmo certamente ottenere gli stessi risultati con altre forme di fitness e il metodo sarebbe velocemente tramontato così come tanti altri. Vediamo invece quali sono i punti distintivi che a mio avviso lo rendono così efficace e unico.

UN CONDENSATO DI TECNICHE

Il primo punto è che il metodo Pilates è un incredibile condensato di tecniche; Joseph Pilates ha studiato per anni il corpo umano e tantissime tecniche di allenamento fisico, tra cui le arti marziali e lo yoga. Ha preso da ognuna i migliori movimenti, ne ha ideati dei propri e ha avuto capacità e la genialità di riunire tutto il suo studio in un metodo. Ne consegue che quando facciamo Pilates alleniamo in modo completo tutto il corpo, attraverso una precisa sequenza di esercizi. Non ci si focalizza solo su una parte del corpo ma si muove tutti il corpo. E’ proprio per questo motivo che il Pilates è adatto veramente a tutti come routine di allenamento. Anche con una sola ora di Pilates alla settimana si fa un allenamento completo!

UNA SEQUENZA GENIALE

E proprio la sequenza con cui gli esercizi vengono proposti è il secondo punto distintivo del metodo Pilates; nel vero Pilates non facciamo una volta una cosa e la successiva un’alta ma proseguiamo su una sequenza precisa di esercizi inserendone progressivamente dei nuovi ma mantenendo i precedenti. La sequenza con cui gli esercizi si susseguono inoltre fa si che si alternino continuamente movimenti di diverso tipo, flessioni e estensioni, inclinazioni e rotazioni, utilizzando diversi comparti muscolari e tenendo costantemente il corpo in movimento, anche nelle transizioni tra un esercizio e un altro.

CORPO E MENTE

Questo porta al terzo grande punto di forza del metodo; la correlazione che si crea tra corpo e mente. Intendiamoci, nulla di trascendente o meditativo, anzi! Semplicemente siamo costretti a porre attenzione ai dettagli e a concentrarci sui movimenti. In questo modo, corpo e mente lavorano insieme e assimilano di pari passo, riuscendo a migliorare le nostre capacità motorie nel tempo, senza quasi che ce ne accorgiamo.

La dimostrazione la si può avere quando, dopo una lunga pausa nella pratica del metodo, si teme di non ricordarsi nulla invece, appena si riprende, il corpo si ricorda sorprendentemente ogni movimento e si riesce a ripartire esattamente da dove si era interrotto!

esercizio-pilates-su-cadillac

SEMPRE ATTUALE

Dopo anni che pratico e insegno il metodo Pilates, mi sorprendo ancora oggi di scoprire nuovi dettagli, magari proprio negli esercizi più elementari, capendone ancora di più il significato. Mi rendo conto di quanto siano stati studiati attentamente e con un grande intuito da parte di Joseph Pilates. Lo stesso intuito che Pilates ha saputo mettere nella realizzazione dei macchinari che ha progettato per assistere la persona. In essi, ogni misura è fondamentale e veramente nulla è stato lasciato la caso.

UNA SOLIDA BASE

Come conseguenza di ciò che ho scritto, mi sento di dare un consiglio; diffidate da chi cerca di proporre ad ogni lezione esercizi nuovi solo per cercare di rendere le cose più divertenti. Se inizialmente troverete il Pilates un po’ ripetitivo e di difficile comprensione, ricordate che proprio queste sue caratteristiche daranno grandi benefici e salute al vostro corpo nel tempo! Dopo che avrete costruito una solida base potrete progredire rapidamente, aggiungendo esercizi sempre più divertenti che si susseguiranno con grande ritmo e con fluidità fino a farvi parecchio sudare!

Personalmente continuo a fare Pilates perché mi fa stare bene, e mi permette di praticare i miei sport preferiti e tutte le altre attività della mia vita senza dolori e con soddisfazione!

PROVA IL PILATES

Contattami se vuoi altre informazioni o per prenotare una lezione di prova gratuita, proverai di persona gli attrezzi e gli esercizi del metodo Pilates!

Lascia un commento