IL PILATES FA BENE?

Una domanda legittima e dalla risposta non del tutto scontata! Vediamo perché in questo articolo.

A VOLTE NON FUNZIONA…

Mi è capitato di sentire persone lamentarsi del fatto che facendo Pilates hanno peggiorato i loro problemi fisici.
Ti sorprenderà leggere che è capitato anche a me!

Se hai già letto la mia storia, sai che mi sono avvicinato al Pilates proprio per problemi alla schiena. Praticandolo con istruttori qualificati ne ho tratto subito enorme giovamento, al punto che ho deciso di diventare istruttore di Pilates! Ma aimè il mio entusiasmo mi ha portato a correre, facendo di testa mia per avanzare velocemente nell’apprendimento, provocandomi addirittura nuovi problemi fisici.

Compreso l’errore, ho fatto alcuni passi indietro e ho ripreso l’allenamento in modo progressivo e soprattutto adattando gli esercizi alle possibilità che il mio corpo aveva in quel momento. Con pazienza e costanza, sono poi riuscito ad avanzare negli esercizi e ad ottenere enormi e stabili benefici per la mia salute.

pilates individuale

UN ALTRO ESEMPIO

In molti casi, le lezioni di Pilates vengono fatte in gruppi numerosi dove, giustamente, viene proposta una serie di esercizi standard. In questa modalità è impossibile porre l’attenzione alle problematiche individuali senza fare continue interruzioni. Queste interruzioni infatti renderebbero la lezione noiosa e poco efficace per gli altri partecipanti.

Ma cosa succede se una persona, ad esempio con un dolore lombare, entra in un gruppo ed esegue tutti gli esercizi così come vengono proposti, senza modifiche adatte alla propria condizione? Non solo non migliora, ma probabilmente avrà ancora più dolore e di conseguenza avrà anche la percezione che il metodo non funzioni.

Le lezioni di gruppo sono quindi da considerare adatte a coloro che hanno già ben appreso gli esercizi e non presentano grossi problemi fisici o li hanno comunque risolti.

Raramente Joseph Pilates insegnava in gruppo e quando lo faceva erano tutte persone ben preparate e di simile livello. La foto che segue lo ritrae in una di quelle rare occasioni.

joseph-pilates-matwork

LA PROGRESSIONE

Tutto questo per dire che il metodo Pilates è potentissimo ma proprio per questo va insegnato attentamente e progressivamente. Occorre fare attenzione a quali sono le caratteristiche fisiche di ogni praticante e quindi ai suoi specifici obiettivi. Al contrario potrebbe provocare addirittura dei peggioramenti.

Visti i benefici del Pilates, si è portati a consigliare a tutti di farlo (sono spesso i medici a proporlo). Poi però il grosso problema sta nel trovare, soprattutto in presenza di problemi fisici, il giusto approccio al metodo, attraverso istruttori qualificati che siano in grado di personalizzarlo per le necessità di ognuno di noi.

SI, IL PILATES FA BENE

In conclusione, la risposta al quesito iniziale è, si il Pilates fa sicuramente bene! ma a patto che venga insegnato attentamente, adattandolo ad ogni particolare tipologia di persona.

Ti consiglio pertanto, se ti avvicini al Pilates per problemi fisici, di farlo attraverso un ciclo di lezioni individuali personalizzate in cui si dia la massima attenzione al tuo problema specifico.

Una volta risolto il problema, potrai sicuramente praticarlo anche in coppia o in gruppo con soddisfazione, ma a quel punto sarai a conoscenza di tutti gli accorgimenti e delle modifiche da apportare agli esercizi nel tuo caso.

Dimenticavo, se farai lezioni individuali potrai utilizzare tutti i grandi attrezzi previsti dal metodo che ti permetteranno di migliorare in modo molto più rapido e in totale sicurezza!

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento