PERDERE PESO CON IL PILATES E’ POSSIBILE?

In questo articolo ti spiego in che modo la pratica del metodo Pilates può aiutarti a perdere peso.

SONO SOVRAPPESO

Quella di perdere peso è una necessità comune a molte persone. Non voglio certo trattare tutti i possibili approcci, anche perché non ho nessuna competenza dal punto di vista medico. Riporto però quella che è la mia esperienza di lavoro con clienti che hanno questa problematica e che hanno voluto provare il Pilates. Quello che ho potuto notare e che queste persone hanno avuto dal Pilates un grosso aiuto nel percorrere la strada verso la perdita di peso.

COSA FARE

Il Pilates è sufficiente per dimagrire? Sono il primo a dire che il solo Pilates non basta a perdere peso in modo significativo. Ma posso anche affermare che è un ottimo punto di partenza per affrontare il problema e cerco nel seguito di spiegarti perché. Saprai certamente che perdere peso non è una questione di giorni, necessita un impegno nel medio e nel lungo periodo. Sicuramente, se si è molto al disopra del peso forma, occorrerà rivolgersi ad un medico specialista che probabilmente agirà anche sulle abitudini alimentari. Ma è anche vero che per raggiungere e mantenere il tuo obbiettivo, sarà necessario introdurre una componente di allenamento fisico. Vediamo allora una serie di motivi per cui potresti considerare il Pilates come un ottimo punto di partenza per questo allenamento.

UN APPROCCIO GRADUALE

Quando si cerca di perdere peso spesso si parte in quarta con approcci radicali, convintissimi di riuscire. Si inizia a praticare sport aerobici come la corsa ma frequentemente proprio per l’eccessivo sforzo richiesto ci si ferma dopo poco tempo e magari si accusano anche dolori articolari. Diciamo subito che il Pilates è invece in un approccio più graduale, adattabile alla persona, non sollecita le articolazioni e si intensifica mentre avanziamo nella pratica, secondo le nostre capacità. Vediamo quindi quali sono i vantaggi del Pilates nel dettaglio.

MUSCOLATURA E POSTURA

Prima ti poterci dedicare a qualsiasi attività dobbiamo rinforzarci. Il primo grande vantaggio del Pilates è proprio il rinforzo della muscolatura profonda del centro del corpo che è alla base di tutto. Una volta rinforzato il centro del corpo tutte le articolazioni, ginocchia spalle gomiti e caviglie, saranno meno sollecitate. Ma non solo, diminuiranno anche gli eventuali dolori alla schiena tipici di chi è sovrappeso. Questo ovviamente non porterà inizialmente ad una perdita di peso ma ti permetterà di avere una migliore postura e mobilità. La cosa importante è che questo rinforzo avviene prevalentemente in posizioni sdraiate e su specifici attrezzi che ti guidano e ti permettono l’attivazione muscolare senza carico sulle articolazioni.

perdere-peso-con-il-Pilates

UNA BASE PER TUTTO

Una volta iniziata la fase di rinforzo, vedrai che avrai più controllo del tuo corpo e inizierà a diventare possibile la pratica di qualsiasi altra attività sia sportiva che ricreativa, utile alla perdita di peso. Passeggiate, escursioni in montagna e qualsiasi cosa che prima comportava una enorme fatica inizierà ad essere possibile in quanto il fisico sarà più forte. Sarai più invogliato a muoverti e questo porterà ulteriori miglioramenti. Io stesso ho trovato nel Pilates una salvezza, non perché fossi sovrappeso, ma per via di problemi fisici che mi impedivano la pratica di ogni attività (leggi se vuoi la mia storia). Il Pilates mi ha dato una solida base per cui ora posso affrontare tutte le attività della vita, sportive e non, con tranquillità.

FIDUCIA E CONSAPEVOLEZZA

In generale posso affermare che che chi pratica Pilates assume una maggior consapevolezza del proprio corpo e fiducia nelle proprie capacità fisiche. Con il costante esercizio, il corpo ritorna progressivamente ad essere in salute. Si instaura quindi un circolo virtuoso per cui ci si sente sempre più in grado di affrontare le attività a cui siamo chiamati e in questo modo anche perdere peso risulterà molto meno difficile.

CONCLUSIONI

In questo articolo ho cercato di spiegarti come il Pilates sia un ottimo alleato per raggiungere l’obbiettivo di perdere peso e far si che i risultati siano duraturi. Ti aiuterà specialmente nella fase iniziale, per rinforzarti senza correre rischi e in seguito ti permetterà di mantenere una buona forma fisica senza necessariamente dedicarti a sport impegnativi. Praticando il Pilates troverai fiducia in te stesso e nel tuo corpo attraverso alla concentrazione e al controllo richiesto nei movimenti. Se vuoi approfondire, ti consiglio di visitare anche il mio canale YouTube dove potrai conoscermi meglio e vedere in pratica molti esercizi.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento