PILATES MATWORK

Il matwork è la parte del metodo Pilates che si svolge a corpo libero. Una volta imparato, possiamo praticarlo ovunque e in piena autonomia. Vediamo come!

Il matwork si impara principalmente nei corsi di gruppo dove non si possono usare i grandi attrezzi ma, personalmente, lo insegno sempre anche nelle lezioni individuali. Questo perché è un praticissimo modo di allenarci in autonomia, in tutti i periodi in cui siamo lontani dalle palestre attrezzate.

EFFICACE

Una delle caratteristiche distintive del metodo Pilates è proprio di seguire una ben precisa sequenza di esercizi che sarà poi facile da ricordare e mettere in pratica anche da soli. Non occorre stare li a pensare a quale muscolo devo allenare oggi o domani, nessuna tabella di allenamento, basta che esegua la sequenza di esercizi che ho imparato nei corsi e sono sicuro di allenare efficacemente tutto il corpo!

L’UNICO ATTREZZO E’ IL CORPO

L’unico attrezzo che ci serve è il nostro corpo, un materassino e almeno 20 minuti di tempo da dedicare a noi stessi ed ecco che potremo svolgere in autonomia un efficacissimo allenamento. Non essendo seguiti da un insegnante però, dovremo limitarci agli esercizi che conosciamo bene perché, come sappiamo, gli errori possono essere dannosi. Se poi abbiamo delle patologie fisiche particolari, dovremo applicare agli esercizi tutte le modifiche che gli insegnanti ci hanno spiegato durante le lezioni o addirittura esaltarne alcuni.

QUALI ESERCIZI

Se siamo principianti o abbiamo poco tempo, potremo eseguire la sequenza degli esercizi base: Hundred, Roll up, One leg circles, Rolling like a ball, The stomach series, Spine stretch forward, Teaser e Neck pull, seguita da qualche esercizio in postura eretta scelti tra gli Arm weights e il Magic circle. I piccoli pesi e il cerchio sono infatti attrezzi facilmente reperibili sul mercato. Questa sequenza ci permetterà di mantenere “vivo” il nostro corpo, dedicandovi anche solo pochi minuti al giorno!

Se siamo più esperti e abbiamo una buona conoscenza del metodo, possiamo aggiungere alla sequenza base qualche esercizio intermedio tra quelli che sono più utili per il nostro fisico o che ci piacciono di più: Corkscrew, The saw, i Side Kicks, e The seal sono tra i più utili e sicuri e sono una buona scelta. Essendo già pratici, riusciremo a svolgere molti più esercizi nello stesso tempo e l’allenamento sarà più intenso.

esercizio di Pilates matwork

Se siamo esperti e conosciamo bene gli esercizi, potremo aggiungere esercizi sia intermedi come Single e Double leg kicks che avanzati come ad esempio il Roll over, Spine Twist, Swimming, Snake and twist e i Push up per avere un allenamento veramente completo. Inoltre, potremo dedicare la nostra attenzione sul ritmo e la fluidità di esecuzione, riducendo le pause tipiche delle fasi di apprendimento, realizzando così una allenamento intenso, rapido e divertente.

ANCHE ONLINE!

Non dimentichiamo che potremo seguire le lezioni di Pilates matwork anche in modalità online sia per essere seguiti nell’allenamento quando siamo lontano dalla palestra che per imparare nuovi esercizi. Insomma, il matwork ci accompagna ovunque ed è un bagaglio di conoscenza che una volta acquisito non si dimentica, ve lo posso assicurare!

D’altronde lo stesso ideatore del metodo, Joseph Pilates, consigliava di praticare in autonomia gli esercizi imparati per un po’ di tempo prima di ritornare da lui ad apprenderne dei nuovi. In questo modo viene stimolata l’attenzione e si migliora in modo estremamente più rapido ed efficace.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento