LA FLUIDITA’ NEL PILATES

Delle brevi sequenze di esercizi fatti senza pause, per un allenamento che ci trasmetterà tanta energia anche avendo poco tempo a disposizione.

COSA INTENDO PER FLUIDITA’ NEL PILATES

Sappiamo che la concentrazione il controllo dei movimenti sono i due principi fondamentali del Pilates. Ora però vogliamo addirittura fare un passo in più! vogliamo applicare la fluidità che è un’ altro principio molto interessante del metodo Pilates, vediamo di cosa si tratta. In pratica è la capacità di fare una serie di esercizi con poche pause, concatenandoli uno dopo l’altro, come se anche i passaggi tra un esercizio e l’altro fossero essi stessi degli esercizi.

Fluidità nel Pilates

QUALI SONO I VANTAGGI

Beh, diciamo innanzitutto che rappresenta una sfida, è un po’ come mettere a frutto tutto quello che abbiamo imparato sui singoli esercizi, unendoli come fosse un puzzle di cui conosciamo bene ogni pezzo. Rompe la monotonia che si può riscontrare negli allenamenti molto lunghi. Aumenta l’intensità dell’allenamento e potremo fare sessioni più brevi che trasmettono però grande energia e possono essere ripetute anche tutti i giorni o più volte al giorno. E’ un modo di allenarsi utile quindi per consolidare, anche in autonomia, quello che abbiamo imparato e poter apprendere successivamente con tranquillità i nuovi esercizi durante le lezioni che seguiranno.

QUALI ESERCIZI SCEGLIERE

Nel metodo Pilates ci sono tantissimi esercizi. Questi esercizi vengono insegnati dall’istruttore da un livello base fino ad un livello avanzato seguendo una precisa sequenza. E’ molto importante che gli esercizi che scelgo per provare allenamenti in autonomia e con fluidità siano solo quelli che conosco bene e mantenendo la sequenza in cui sono stati introdotti. Solo in questo modo sarà possibile concatenarli in modo fluido e continuo, diciamo armonicamente.

UN ESEMPIO DI FLUIDITA’

Se vuoi puoi guardare il seguente video, che trovi anche sul mio canale YouTube, in cui ti mostro un esempio di allenamento breve e fluido, in cui ho scelto un insieme di esercizi che ho concatenato senza pause per un totale di soli 6 minuti di allenamento. Ovviamente non devi seguire necessariamente questa sequenza e soprattutto ti dovrai limitare solo agli esercizi che hai imparato precedentemente nelle lezioni! Come noterai, ho anche ridotto molto il numero di ripetizioni per ogni esercizio, proprio per concentrarmi sull’ insieme, sul mantenere il corpo in continuo movimento.

CONCLUDENDO

Ti assicuro che fare sessioni di Pilates brevi e intense in fluidità è molto stimolante e ti darà grande soddisfazione nel momento in cui ci riuscirai bene. Ovviamente richiede una buona base di conoscenza degli esercizi e tanto impegno. Io stimolo sempre i miei allievi ad esercitarsi da soli e riscontro che, chi ci prova, fa enormi progressi, senza quasi rendersene conto! Se vuoi approfondire questo o altri aspetti del Pilates, seguimi anche sul mio canale YouTube dove pubblico di tanto in tanto video tematici.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento