ADDOMINALI OBLIQUI NEL PILATES

In questo articolo vi spiego come il Pilates può rinforzare i muscoli addominali obliqui, un comparto muscolare estremamente importante ma spesso trascurato e difficile da allenare.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI

Quando si pensa agli addominali si pensa immediatamente alla “tartaruga”, ben evidente sulla parte centrale dell’addome di chi è ben allenato. I retti addominali sono sicuramente importanti, perché permettono la flessione del busto e quindi danno mobilità alla colonna vertebrale sul piano sagittale.
Ma ci sono altri muscoli addominali che hanno importantissime funzioni, i muscoli addominali obliqui. Questi muscoli sono chiamati in causa principalmente nelle rotazioni del tronco sul piano orizzontale

funzione-addominali-obliqui

NELLA VITA QUOTIDIANA

Pensate a quando spazzate il pavimento con la scopa o quando vangate il terreno con un badile o quando spostate lateralmente un oggetto un po’ pesante o quando vi girate per vedere se c’è qualcuno dietro di voi. Anche sul lavoro molti di noi devono frequentemente effettuare sforzi tenendo il busto ruotato rispetto al bacino. Queste sono solo alcune delle tantissime situazioni della vita quotidiana in cui questi muscoli intervengono.

NELLO SPORT

Negli sport poi ci sonno innumerevoli esempi del loro utilizzo: il golf e il tennis sono i più evidenti ma anche in sport dove non sembra che le rotazioni siano rilevanti essi intervengono. Ad esempio nella corsa o nel nuoto ci sono più piccoli ma continui movimenti che tendono a farci ruotare oltre che avanzare. Gli addominali obliqui hanno l’importantissima funzione di stabilizzazione del corpo durante l’avanzamento. Ma pensiamo anche al calcio e al rugby dove ci sono continue e brusche rotazioni del tronco rispetto al bacino e alle gambe.

Una debolezza di questi muscoli porta inevitabilmente alla compensazione da parte di altri reparti muscolari, legamenti e articolazioni che possono danneggiarsi perché stanno svolgendo un compito che non è propriamente il loro.

MA C’E’ DI PIU’

I muscoli addominali obliqui sono disposti sui due lati del corpo e sono di due tipi: quelli interni, che permettono la rotazione cosiddetta omolaterale (contraendosi sul lato destro del corpo mi fanno ruotare verso destra) e quelli esterni che, al contrario, permettono una rotazione detta controlaterale (contraendosi sul lato destro mi fanno ruotare verso sinistra). Questo a causa del posizionamento dei loro punti di origine e di inserzione sul bacino e sulle coste e alla direzione delle loro fibre. Gli obliqui esterni in particolare sono piuttosto difficili da allenare e risultano spesso deboli anche a causa di alcune nostre posture alterate e solo con esercizi veramente mirati si riesce a farli lavorare efficacemente.

VENIAMO AL PILATES

Joseph Pilates fu un attento studioso del corpo umano e di tantissime tecniche di allenamento ma soprattutto era dotato di un grande intuito e seppur non avesse a disposizione i mezzi tecnologici odierni, ideò degli esercizi estremamente mirati ad allenare ogni parte del corpo in modo completo.

VEDIAMO 3 ESEMPI

Ora vediamo tre esercizi su tre attrezzi diversi che allenano efficacemente i muscoli addominali obliqui di cui abbiamo parlato.

TWIST AND REACH SU REFORMER

La Reformer è l’attrezzo principe del Pilates (ne parlo anche in questo mio articolo). C’è veramente l’imbarazzo della scelta, con oltre 100 esercizi a disposizione su questo attrezzo! Nell’esercizio di esempio che vedi nella foto si esegue una rotazione del busto e un allungo in direzione diagonale posteriore.

addominali-obliqui-su-pilates-reformer

Come si può intuire, l’insieme di questi due movimenti chiama in causa gli addominali obliqui ma anche i dorsali per mantenere la posizione delle braccia. Non da ultimo, viene mobilizza la colonna vertebrale. Ovviamente ci si arriva per gradi! Questo esercizio si affronta infatti solo dopo aver adeguatamente rinforzato il centro del corpo con altri esercizi di preparazione.

TWIST AND REACH SU LARGE BARREL

Analogamente a quanto visto sulla Reformer si può fare lo stesso esercizio sul Large Barrel, dove la posizione leggermente più rialzata, lo rende ancora più intenso ed efficace. Inoltre, su questo attrezzo si può fare una ampia sequenza di esercizi dove flessioni, estensioni e inclinazioni laterali del corpo si susseguono, rinforzando e mobilizzando la colonna vertebrale in tutte le direzioni.

addominali obliqui su large barrel

TWIST SU WUNDA CHAIR

Il Twist sulla Wunda Chair è un esercizio che adoro, richiede un gran mix di forza e controllo. Si parte da una posizione frontale per arrivare ad una laterale, coinvolgendo quindi tanti muscoli diversi.

addominali-obliqui-su-pilates-wunda-chair

Come tutti gli esercizi su questo attrezzo, rappresenta una vera sfida ma restituisce grande soddisfazione e beneficio. Anche su questo attrezzo si può fare una grande varietà di esercizi e in ognuno di essi è richiesta la stabilizzazione del corpo che si raggiunge coinvolgendo muscoli a volte dimenticati ma che risultano essere molto importanti per la nostra postura nella vita quotidiana.

twist-su-wunda-chair

Ma ci sono nel metodo Pilates tantissimi altri esercizi che allenano questi muscoli!

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento