PERCHE’ GLI ATTREZZI DEL PILATES ?

Postura, forza, flessibilità e controllo sono alcune delle qualità che potrai migliorare con i grandi attrezzi del Pilates!

POSTURA

Quando Joseph Pilates iniziò a creare il suo metodo, partì dagli esercizi a corpo libero. In seguito, iniziò a pensare a come degli attrezzi potessero facilitarne l’apprendimento. Ci voleva innanzitutto qualcosa che per correggere la postura del corpo, per evitare che il corpo si disallineasse durante gli esercizi. Proprio per questo sono stati creati i grandi attrezzi come la Reformer e la Cadillac che, dando dei precisi vincoli ad alcune parti del corpo, impongono una perfetta simmetria.

La forza nel Pilates

FORZA

A corpo libero si riesce a dare un gran ritmo e continuità agli esercizi ma a volte non si riescono ad attivare tutti i muscoli del corpo con una adeguata intensità. Si pensi alle gambe o alle braccia, che non hanno carico nella maggior parte degli esercizi. Con le resistenze che danno le molle degli attrezzi, i muscoli vengono invece attivati maggiormente e l’allenamento è decisamente più completo. Gambe, spalle e braccia si rinforzano di pari passo al centro del corpo.

La flessibilità

FLESSIBILITA’

La flessibilità del corpo è uno dei principali obiettivi di tutti gli esercizi del metodo Pilates. Con l’uso degli attrezzi però si hanno molte possibilità in più perché il movimento stesso dell’attrezzo, le resistenze ed i vincoli che si danno al corpo, permettono allungamenti muscolari che a corpo libero risulterebbero impossibili. L’esercizio “Short Spine Massage” che rappresento nella foto qui sopra ne è solo un esempio.

Controllo del movimento

CONTROLLO

La capacità di controllare il movimento è fondamentale nel Pilates e in questo senso gli esercizi a corpo libero sono utilissimi. Ma, ancora una volta, gli attrezzi ci aiutano e ci guidano. Infatti, non solo devo controllare il corpo ma devo controllare anche l’attrezzo con tutte le sue parti in movimento. Questo migliora il nostro equilibrio e il bilanciamento insomma, è una vera sfida! Ti invito anche a guardare il seguente video, in cui riassumo alcuni vantaggi degli attrezzi, attraverso degli esercizi fatti da me.

CONCLUDENDO

Se vuoi migliorare nel Pilates, il mio consiglio è quello di praticare sempre un mix di esercizi a corpo libero e con gli attrezzi. Da un lato imparerai il ritmo e la fluidità del movimento, dall’altro avrai un grande supporto per migliorare forza, flessibilità e controllo con un particolare occhio di riguardo alla postura, fondamentale per ogni nostra attività di vita quotidiana! Se vuoi approfondire questo o altri argomenti sul Pilates, seguimi anche sul mio canale YouTube dove pubblico di tanto in tanto video tematici.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento