ATTREZZI PER IL PILATES, LA REFORMER

Attraverso un breve video potrai vedere in azione uno dei più geniali attrezzi utilizzati nel metodo Pilates, la Reformer

10 MINUTI DI ESERCIZI

In questo articolo sarò molto breve perché preferisco lasciar parlare le immagini del breve video dimostrativo che ho preparto sulla Reformer che trovi qui di seguito. Lo scopo è quello di mostrarti un insieme di esercizi che sfruttano varie posizioni del corpo su questo magnifico attrezzo per il Pilates. Potrai tu stesso intuire le sue potenzialità durante un’ora di lezione. Nel seguito dell’articolo ti darò qualche consiglio per avvicinarti al Pilates con l’utilizzo degli attrezzi.

A CHI LA CONSIGLIO

La Reformer è un attrezzo per il Pilates estremamente versatile. E’ adatto veramente a tutti. Chi inizia è guidato nell’apprendimento con esercizi che aumentano la percezione e l’attivazione corretta della muscolatura. Chi ha dolori fisici può lavorare con la schiena ben appoggiata per rinforzarsi senza sovraccaricare le parti del corpo che hanno problemi. Chi è esperto troverà un infinito repertorio di esercizi per fare un allenamento davvero intenso. Ognuno secondo le sue possibilità, troverà il modo di allenarsi e migliorare la sua condizione fisica.

IN QUALE TIPOLOGIA DI LEZIONE

La Reformer è un attrezzo stupendo ma che richiede una fase di apprendimento accurata. L’insegnante deve seguire e assistere l’allievo negli esercizi e nel settaggio dell’attrezzo. Solo a livello avanzato l’allievo può gestire da solo la macchina. Per queste ragioni, si possono fare in sicurezza lezioni singole o in coppia. Con un maggior numero di allievi verrebbero meno molti dei vantaggi dell’attrezzo e si avrebbero molte perdite di tempo. Le lezioni in gruppi più numerosi è meglio pertanto svolgerle a corpo libero o con piccoli attrezzi che possono essere gestiti autonomamente dai partecipanti senza rischi.

QUALI ALTRI ATTREZZI AFFIANCA

La Reformer è un attrezzo molto completo su cui si possono fare ore e ore di lezioni. Tuttavia, Joseph Pilates ideò altri attrezzi che completano le possibilità di allenamento. In particolare la cosiddetta “Cadillac” è molto adatta a chi inizia o a chi ha problemi fisici, perché è più rialzata da terra e permette di fare tantissimi esercizi di allungo muscolare. Vi sono poi le “Chairs” e i “Barrels” che aggiungono ancora molti altri esercizi più specifici, da introdurre col tempo. L’efficacia delle lezioni singole sta proprio nella possibilità di utilizzare tutti questi attrezzi, per meglio rispondere alle specifiche necessità dell’allievo.

Spine Corrector e Small Barrel

PROVA LA REFORMER!

Al di la delle parole, non c’è modo migliore che provare per capire le caratteristiche degli attrezzi e delle lezioni di Pilates. Attraverso una lezione di prova, potrai utilizzare di persona la Reformer a gli altri attrezzi e capirai se il metodo Pilates può essere adatto a te e alle tue necessità. Se vuoi approfondire la caratteristiche dei singoli attrezzi, visita la pagina dedicata del mio sito e guarda i prossimi video tematici che pubblicherò a riguardo.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento