IL CONTROLLO NEL PILATES

Tempo fa, quando feci la mia prima lezione di Pilates, fui quasi indispettito dal fatto che il mio istruttore mi fece provare a sedere più volte sulla Reformer all’inizio della la lezione, unicamente per spiegarmi come ci si siede! con controllo…

Tempo dopo ho capito che ci si può semplicemente sedere, o sedere con controllo… così come, con più o meno controllo, si possono fare tutti i gesti della nostra vita quotidiana fino ad arrivare ai più complessi gesti atletici nella vita di uno sportivo. 

IL CONTROLLO, UN’ARTE

Il controllo del proprio corpo e del movimento è alla base del metodo che, non a caso, è stato battezzato del suo ideatore Joseph Pilates “Contrology” che può tradursi in “l’arte del controllo“. Si, questo è il vero nome del metodo che comunemente chiamiamo “Pilates”. A differenza di altre tecniche di allenamento fisico nel Pilates gli esercizi non sono isolati, ma collegati da un filo logico in una precisa sequenza. Questa sequenza porta l’allievo a progredire da un livello base ad un livello avanzato progressivamente nel tempo.

CONOSCERE IL CORPO

Il controllo dei movimenti negli esercizi ci porta a conoscere meglio il nostro corpo. Infatti, per compiere determinati movimenti scopriremo di avere dei muscoli che non conoscevamo! Spesso non si tratta dei grandi muscoli che si usano in palestra con i grandi carichi ma dei muscoli più piccoli ma importantissimi che supportano quelli più grandi. Senza aver sviluppato questi, il nostro corpo e in particolare le nostre articolazioni non avranno la necessaria stabilità per svolgere correttamente gli esercizi e poteremmo incorrere in infortuni.

DAL PILATES ALLA VITA

Facendo Pilates impariamo gradualmente che non è solo importante cosa o quanto facciamo ma soprattutto come lo facciamo! Dopo qualche tempo di pratica ci si può rendere conto di come il controllo che si acquisisce tramite gli esercizi, si trasporti poi nei movimenti e nelle azioni di tutti i giorni, dal semplice camminare al correre al trasportare i sacchetti della spesa al supermercato e di come tutto ciò porti anche ad una sorta di “eleganza” nel movimento.

Pilates-teaser-su-reformer

Eseguire correttamente un qualunque esercizio di Pilates senza controllo è impossibile, dagli esercizi basici fino a quelli più avanzati ed è proprio in questo aspetto che risiede gran parte dell’efficacia del metodo. Il principiante alla prima lezione, così come l’esperto, deve porre la stessa attenzione all’esercizio che sta eseguendo ed ognuno otterrà il proprio risultato, indipendentemente dal proprio livello, dall’età o dalle caratteristiche fisiche.

INIZIAMO!

Ogni esercizio diventa una sfida ed è sempre possibile aggiungere qualche nuovo dettaglio per perfezionarlo e controllarne meglio ogni fase, anche dopo anni!
In questo breve articolo ho voluto porre l’accento su una delle caratteristiche principali del metodo Pilates. Nei prossimi articoli tratterò più dettagliatamente tanti altri aspetti, mostrando come i vari esercizi possano sviluppare forza, elasticità e mobilizzino il nostro corpo.

PROVA IL PILATES

Non esitare a contattarmi se vuoi altre informazioni su questo o altri argomenti inerenti al Pilates. Prenota una lezione di prova gratuita, in cui potrai provare di persona gli attrezzi e gli esercizi e capire se questo metodo fa per te!

Lascia un commento