Lezioni a corpo libero, il “matwork”
Una parte del metodo consiste in una sequenza di esercizi a corpo libero, svolti su un materassino, il “mat”. Questi esercizi sono proposti nelle lezioni di gruppo, in cui non si possono usare i grandi attrezzi. Gli esercizi vengono introdotti progressivamente, costruendo nel tempo un allenamento efficace adatto alle proprie caratteristiche fisiche.
LE BASI
Si parte da un livello iniziale, in cui si rinforza la muscolatura addominale, il “centro del corpo” e si inizia a mobilizzare la colonna vertebrale sul piano frontale. E’ una fase molto importante dell’apprendimento e pone le basi per passare agli esercizi più impegnativi che seguiranno.
LA PROPGRESSIONE
Successivamente, si aggiungono esercizi volti a rinforzare e ridare elasticità al corpo anche sul piano laterale, si introducono le rotazioni e si inizia a dare più ritmo e fluidità agli esercizi, coordinandoli al respiro. Particolare attenzione viene data al rinforzo pelvico, ai glutei e agli adduttori.
IL LIVELLI AVANZATI
Infine, si aggiungono gli esercizi che necessitano di maggior esperienza, elasticità e controllo del movimento.
Si introducendo le estensioni della colonna vertebrale e le posizioni “capovolte”.
Ogni particolare diventa importante e gli esercizi si susseguono con fluidità, in una vera e propria “danza”.
Si utilizzano anche dei piccoli attrezzi come il cerchio, la palla e i pesi, che aiutano ad attivare e rinforzare la muscolatura. Puoi vederli brevemente descritti nella apposita sezione attrezzi.
A CHI SI ADDICE
Chi non ha problemi fisici importanti, può tranquillamente frequentare le lezioni di gruppo a corpo libero, secondo il proprio livello, l’età e le capacità.
Sarà l’istruttore a proporre gli esercizi più appropriati creando gruppi più possibile omogenei.
In caso di problemi fisici invece occorre orientarsi verso lezioni individuali con il supporto di tutte le attrezzature.
Lezioni con attrezzi, personalizzate
Di seguito vediamo quali sono i principali vantaggi delle lezioni personalizzate, con l’utilizzo di tutte le attrezzature ideate da Joseph Pilates.
Se vuoi vederle nel dettaglio visita l’apposita sezione attrezzi.
CI GUIDANO
Gli attrezzi, specialmente la Reformer, guidano la persona nel movimento, evidenziando immediatamente le sue asimmetrie, punti di debolezza e di forza. Ciò permette all’istruttore di capire immediatamente come impostare il lavoro in modo efficace per le lezioni successive.
CI RINFORZANO
Gli attrezzi offrono delle resistenze, tramite molle elastiche, che permettono l’attivazione selettiva dei gruppi muscolari che difficilmente si riescono ad utilizzare a corpo libero. Di conseguenza, Il rinforzo muscolare va subito nella direzione giusta e i miglioramenti sono molto più rapidi.
GARANTISCONO SICUREZZA
Gli attrezzi rendono possibile anche alle persone con problemi fisici importanti di lavorare in sicurezza. Questo perchè si possono fare moltissimi esercizi da sdraiati, mantenendo la schiena e le testa ben appoggiati. Si mantiene in scarico la parte del corpo dolente, mentre si rinforza la muscolatura del centro del corpo e questo porterà, seppur indirettamente, grandi benefici anche alla parte del corpo che presenta problemi.
A CHI SI ADDICONO
Si addicono a chi cerca un allenamento completo e personalizzato, con tantissimi esercizi specifici per ogni necessità. Si adattano a tutte le tipologie di persone, dagli atleti alle persone sedentarie alle persone anziane e a tutti coloro che vogliono semplicemente mantenersi in forma.
Sono inoltre una scelta d’obbligo per chi vuole provare il Pilates in presenza di problemi fisici importanti.
Altre informazioni puoi trovarle nella mia guida.
Contattami per avere maggiori informazioni.