Gli istruttori certificati
L’istruttore certificato nel metodo originale Pilates deve avere seguito un percorso di formazione pluriennale, con un lungo tirocinio e formazione su tutte le tecniche e gli attrezzi previsti dal metodo.
Purtroppo il metodo originale Pilates non è mai stato brevettato e nel corso degli anni sono nate una miriade di varianti e modificazioni, che spesso lo semplificano o addirittura ne cambiano notevolmente i contenuti per seguire le mode e commercializzarlo su larga scala, rovinandone l’immagine e limitandone l’efficacia.
Il metodo nasce invece per essere adattato alla persona che lo pratica, utilizzando tutte le attrezzature che si trovano negli studi specializzati e che soltanto istruttori qualificati sono in grado di utilizzare efficacemente e senza rischi.
Praticando il metodo originale scoprirai che veramente nulla è stato lasciato al caso, ogni movimento ha un preciso obbiettivo e ne avvertirai da subito l’efficacia.
Contattami per una lezione di prova!
La mia scuola di formazione
La scuola Romana’s Pilates, fondata a New York da Romana Kryzanowska, raccoglie la diretta eredità di Joseph Pilates.
La scuola si pone come obbiettivo la formazione di professionisti altamente qualificati che siano in grado di insegnare il metodo così come è stato ideato da Joseph Pilates, senza trascurare nessun dettaglio; prevede un lungo percorso di studi ed esami sia teorici che pratici e soprattutto un tirocinio della durata minima di 700 ore, durante il quale vengono apprese con la massima precisione tutte le tecniche previste dal metodo, sia per l’insegnamento degli esercizi a corpo libero che per l’utilizzo dei numerosi macchinari.
Per informazioni sulla scuola, visita il sito romanaspilates.com
L’ideatore del metodo
Joseph H. Pilates fu la persona che inventò un nuovo approccio all’allenamento fisico, sviluppando un metodo che comprende oltre 500 esercizi da effettuare sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature specifiche da lui stesso inventate.
Nato in Germania nel 1883, Pilates dedicò la sua intera vita allo studio del movimento e dell’allenamento fisico.
Si trasferì in Inghilterra nel 1914 e fu internato durante la prima guerra mondiale con altri cittadini tedeschi in un campo vicino a Lancaster a causa della sua nazionalità tedesca.
Proprio in quel luogo iniziò ad addestrare i detenuti per migliorare la loro forma fisica e fu proprio in quel luogo che il suo metodo cominciò pian piano a prendere forma.
Dopo la guerra, Pilates emigrò negli Stati Uniti, incontrò la sua futura moglie Clara ed insieme fondarono uno studio a New York City, dove iniziò a insegnare il suo metodo.
Alcuni anni dopo, si recò da lui Romana Kryzanowska, che allora era ballerina della School of American Ballet in New York, per cercare di risolvere un problema alla caviglia, prima di decidersi a sottoporsi a un intervento chirurgico.
Pilates riuscì a risolvere il suo problema in poche lezioni e proseguì ad insegnarle tutto il suo metodo. In seguito Romana, grazie alla sua energia e professionalità, si guadagnò la fiducia di Pilates che la incaricò di portare avanti i suoi insegnamenti.
Contattami per avere maggiori informazioni.