PER CHI E’ ADATTO

Il metodo Pilates è per tutti! Un insegnante esperto saprà adattarlo al meglio alle caratteristiche della persona.

Di seguito elenco alcune categorie di persone che maggiormente traggono benefici da questo metodo, ma teniamo presente che la “persona comune” che vuole semplicemente tenersi in forma e prevenire problemi fisici futuri è colui che sfrutterà al meglio tutte le potenzialità del metodo!

PERSONE CON PROBLEMI FISICI

Il Pilates non lavora sulla parte dolente del corpo, per non sovraccaricarla, i benefici si hanno invece indirettamente, grazie al progressivo rinforzo e alla mobilizzazione del corpo. Il Pilates può affiancare e proseguire il lavoro svolto dalle terapie mediche, coinvolgendo attivamente la persona per farla diventare protagonista del suo percorso di miglioramento verso il benessere fisico.
Le patologie che maggiormente hanno beneficio dal Pilates sono quelle legate alla colonna vertebrale, come le lombalgie e le cervicalgie.

PERSONE SEDENTARIE

La sedentarietà è una delle principali cause di debolezza e di cattive posture che portano in alcuni casi a dolori.
Da quando pratico Pilates non ho più mal di schiena, mi sento più sciolto, ho diminuito l’uso di anti infiammatori, sto meglio…..” sono frasi che spesso sento dire dopo qualche lezione.
A volte basta poco per ritornare a muoversi, anche senza dover praticare necessariamente uno sport.

SPORTIVI

Lo sport fa parte della mia vita, come poi leggere nella mia storia e so bene che necessita di un intenso allenamento muscolare specifico, che può portare a squilibri ed infortuni.

Lezione Pilates per anziani

il Pilates risulta estremamente utile per ridare elasticità al corpo, bilanciando tutti i reparti muscolari. Questo porta ad avere un maggiore controllo del movimento, una diminuzione degli sprechi di energia ed una maggiore longevità sportiva. Insomma, è una base per ogni sport!

PERSONE ANZIANE

A differenza di quanto si potrebbe pensare l’età non è un limite nella pratica del Pilates, si possono fare una gran quantità di esercizi sia con le macchine che a corpo libero, calibrando l’intensità e con gradualità. Non si ha quindi solo un mantenimento fisico, ma un vero e proprio miglioramento, rinforzando il corpo senza gravare sulle articolazioni in base alle possibilità di ogni persona. Non a caso le persone più anziane sono quelle più costanti nelle mie lezioni!

Contattami per avere maggiori informazioni.

Home » Cos’è il Pilates » PER CHI E’ ADATTO