Attrezzi originali pilates

GLI ATTREZZI ORIGINALI PER IL PILATES

Ti guidano, ti supportano se hai dei problemi fisici, ti permettono di apprendere più velocemente. Ecco gli attrezzi che Joseph H. Pilates ideò a supporto del suo metodo.

Scopri le caratteristiche di ogni attrezzo!

GRANDI ATTREZZI

Sono utilizzati nelle lezioni individuali o in coppia e permettono di ottenere i massimi benefici dall’insegnamento del metodo.

L’allenamento svolto con gli attrezzi, per essere efficace e in totale sicurezza, deve essere seguito attentamente dall’istruttore e per questo deve essere svolto individualmente o al più in coppia. Inoltre è molto importante che gli attrezzi osservino fedelmente le specifiche originali, diversamente si avranno risultati inferiori alle reali potenzialità del metodo ed in tempi probabilmente molto più lunghi; è per questo motivo che ho deciso di costruire io stesso gli attrezzi con cui lavoro, sfruttando le mie capacità di ingegnere come puoi leggere nella mia storia.

Con gli attrezzi si riducono i tempi di apprendimento, e si adatta il lavoro alla persona, in base alle sue necessità. Sono particolarmente indicati per coloro che presentano problemi fisici. Essi permettono di attivare in modo estremamente efficace la muscolatura, lasciando in scarico le parti del corpo che presentano problemi e dolori.
Di seguito potrai approfondire le caratteristiche dei principali attrezzi che Joseph Pilates ha ideato in molti anni di studio per supportare le persone nell’apprendimento de suo metodo.

PICCOLI ATTREZZI

Nelle lezioni a corpo libero, specialmente in gruppo si utilizzano piccoli attrezzi come il cerchio e i piccoli pesi.

Nelle lezioni in gruppo l’uso dei grandi attrezzi sarebbe da un lato poco sicuro perchè l’istruttore non potrebbe adeguatamente seguire tutti i partecipanti e dall’altro poco efficiente perchè si perderebbe molto tempo nella gestione dell’attrezzo a scapito del lavoro attivo. Si preferisce quindi insegare a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi di supporto, vediamoli brevemente.

Cerchio

È un cerchio elastico ideato per attivare la muscolatura di tutto il corpo, braccia gambe schiena e “centro” del corpo ed è utilizzabile in molti esercizi sia in postura eretta che da seduti o da sdraiati. A dispetto delle apparenze, non è uno strumento facile da usare ma una volta compreso il suo utilizzo è in grado di rinforzare parecchio il nostro corpo.

CONNETTE I MUSCOLI

Utilizzando il cerchio potremo scoprire come i nostri arti sono “connessi” al nostro corpo mediante importantissimi muscoli che normalmente usiamo poco e sono difficili da attivare. Il risveglio di questi muscoli ci permetterà migliorare la nostra postura e sovraccaricare meno altre parti del corpo.

RINFORZA

una volta compreso l’utilizzo, il cerchio ci permette di rinforzare i muscoli cha abbiamo riattivato e il suo costante utilizzo ci permetterà di tonificarli sempre di più e questo ci aiuterà a sostenere le nostre attività di vita quotidiana

Piccoli pesi

Sorriderà chi è abituato alla pesistica che si pratica in palestra… e ha ragione! sarebbe illogico proporre gli stessi esercizi del classico fitness con pesi da mezzo chilo o un chilo al massimo. Nella pratica del Pilates i pesi servono unicamente a far comprendere come attivare correttamente dei muscoli. In pratica nel Pilates è “più bravo” chi riesce a “sentire” i muscoli con il minor peso possibile in mano!

ESERCIZI ALLA PARETE

Negli esercizi con la schiena appoggiata ad una parete verticale, i pesi e le nostre braccia diventano degli “accessori” per far lavorare la parte del corpo che è vincolata alla parete, la nostra schiena. E allora ci stupiremo di quanto possa essere impegnativo sollevare mezzo chilo!

A CORPO LIBERO

Usati in piedi a corpo libero invece ci faranno percepire quanto sia difficile mantenere il corpo bilanciato in una postura ferma e allungata mentre muoviamo le braccia in vari modi. Tutti questi esercizi servono per stimolare la percezione del nostro corpo e dei muscoli che ci fanno stare in una buona postura eretta, cosa che oggigiorno è sempre più rara. Provare per credere!

Home » Attrezzi